Umberto Martino
  • Home
  • Chi sono
  • Corsi
  • News
  • Contatti
Top Posts
Consegni un dispositivo…e poi?
Specialista in Gnatologia? No Grazie!!!
Coronavirus e Odontoiatria: un momento di opportunità
Il perchè della Kinesiologia Odontoiatrica
Riflessioni dal Web
Dolori all’orecchio e masticazione – Video Testimonianza Paziente
Il Molaggio selettivo: Utopia o semplice Realtà terapeutica?...
Semplicemente Occlusione e Postura
Caso clinico: Blocco della Mandibola – Video Storia
La cefalea ricorrente del Personal Trainer con un...
Umberto Martino

Blog di Divulgazione Scientifica del Dr. Umberto P. Martino - Medico Odontoiatra, Specialista in Gnatologia, Kinesiologia Applicata e Performance Atletica collegata ai problemi di Occlusione e Postura

  • Home
  • Chi sono
  • Corsi
  • News
  • Contatti

Gli Infortuni nello Sport

by Umberto Martino April 12, 2019
written by Umberto Martino April 12, 2019
Infortuni

Da appassionato di Sports, fra questi il calcio in particolare, mi capita di sentire di infortuni di calciatori, ripetuti e ricorrenti.

I nomi? Per citarne qualcuno:

Balzaretti, ultimo anno di attività nella Roma: falcidiato da infortuni, numerosi stop, terapie innumerevoli,

Com’è finita? Finita! Finita la carriera agonistica perchè non ce l’ha fatta più.

Khedira, giocatore dotato di grande fisicità , grande intelligenza tattica, di importanza fondamentale per tutti gli allenatori però già ai tempi del Real Madrid si fermava periodicamente per disturbi muscolari, ancora oggi è, come si dice nei premi!

Vi ricordate Pato del Milan ? casualmente nel periodo nefasto gli si intravedeva l’apparecchio ortodontico …un caso?

Milik del grande Napoli! Anche lui, poco prima dei suoi infortuni portatore di apparecchio ortodontico… un altro caso ?

Pjaca della Fiorentina, doppio infortunio al legamento crociato! E si … durante la corsa si rompe il ginocchio…un fisico come il suo? Non scherziamo …

Alessandro Florenzi della Roma che in seguito ad uno scatto, quindi non in seguito ad uno scontro di gioco bensì durante un’accelerata. accusa un risentimento muscolare esce dal campo… infortunato!

Poi lui quando parte è già a 100 all’ora, e va beh, anche lui spesso ne ha una.

E Dybala? Douglas Costa? Chiellini?

Possibile che calciatori con fibre muscolari allenate, ad un certo punto, senza uno scontro di gioco, senza motivo , si infortunano talvolta anche gravemente ?

Alcuni sottoposti ad intervento chirurgico, perfettamente riuscito, stentano a riprendersi.

Certo può succedere, ma ci sono atleti ai quali succede frequentemente, alcuni sembrano di cristallo !

C’è evidentemente un fattore non riconosciuto. Infortuni nel basket, nel tennis, nel golf, per citarne alcuni.

Spesso si pensa ad un plantare, ma della bocca non se ne interessa nessuno o quasi.

Certamente non faccio il mago e me ne guardo bene dal fare diagnosi a distanza, ma degli atleti suddetti quanti si saranno sottoposti ad un check up occlusale ?

Cosa c’entra la bocca? La masticazione?

Un esempio : se mastichi a destra , sei in una condizione di passo sinistro, vuol dire che il programma posturale attivato da una masticazione prevalente a destra prevede la continua facilitazione ad esempio del quadricipite di sinistra che normalmente tutti attiviamo quando portiamo avanti la gamba sinistra: passo sinistro !

E il quadricipite di destra? Come si comporta?

Se tu lo vai a “bucare” con qualunque elettrostimolatore lui si contrae, quindi il muscolo in sé non ha nulla, poiché però il programma attivato dalla masticazione a destra prevede la facilitazione del quadricipite di sinistra, il quadricipite di destra sarà inibito.

Quindi nella fase che ti serve, cioè il passo destro cosa succede ?

Che il muscolo di destra non funziona e magari ti si contrae il suo antagonista: il muscolo posteriore della coscia destra.

Se sei un calciatore e calci con la sinistra da quale parte porti il peso?

A destra, giusto ? Fletti la gamba destra, cioè ti appoggi su di essa e calci con la sinistra.

Ed è qui che inizia il casino, perchè nella fase che ti serve, il calcio della palla con la sinistra, la gamba destra non può supportare tale movimento ( e peso ) perchè in quel paziente con masticazione destra, il quadricipite destro è inibito.

Lo stesso può succedere anche durante la corsa, uno scatto.

Teniamo conto che il quadricipite, con il suo retto femorale è il principale stabilizzatore del ginocchio !!!

Pertanto il crac è possibile nel momento in cui il femore non viene frenato , nel suo movimento di piegamento in avanti sulla tibia , come dicevo dall’unico vero stabilizzatore anteriore del ginocchio che è il retto femorale !!!

Chiaro?

Cos’altro?

Sempre a destra come dicevo puoi accusare dolori, contratture fino agli strappi ( elongazioni , ecc ) , come dicevo dei muscoli antagonisti degli harmstring, gli ischiocrurali… quando si sente dire: ha avuto un problema al bicipite femorale… ci siamo?

E a sinistra? Il minimo che può succedere è un affaticamento del quadricipite , perché con quella masticazione (destra), dei due quadricipiti il sinistro è quello che lavora sempre, in contrazione, è il passo sinistro !!!

L’esempio è relativo ad un muscolo, il quadricipite, ma dobbiamo considerare che il nostro corpo, la nostra postura è l’equilibrio di una “tenso-struttura” per cui è logico pensare che nella condizione di “passo sinistro” sono attivati solo i muscoli e solo le articolazioni proprie del “passo sinistro”, al contrario stesso discorso vale per la condizione di solo “passo destro”.

Gli obiettivi quali sono?

Il ripristino del passo crociato!!!Destro e sinistro e viceversa.

L’equilibrio posturale, cosi come è logico pensare ad una funzione masticatoria sia a destra che a sinistra , e viceversa.

L’equilibrio occlusale

In sintesi

Se hai un problema ad un piede tendi a caricare di più il tuo peso dal lato opposto ciò produce squilibri posturali, (di passo destro o sinistro)

se hai un problema ai denti di un lato della bocca (per mancanza di uno o più denti, per una maloccusione, a seguito di lavori odontoiatrici incongrui dal punto di vista occlusale) tendi a masticare dal lato opposto della bocca dove la situazione dentale te lo permette, dove la masticazione è più efficace, agevole.

Il risultato? Anche questo caso produce squilibri posturali, (di passo destro o sinistro).

A che punto siamo oggi: lo stato dell’arte

Se un medico sportivo dovesse sottoporci il caso di un atleta con un problema posturale…

Domanda: “dottore è di sua competenza?”

Quanti potrebbero rispondere in modo chiaro e inequivocabile:

Si è di mia competenza / No non è di mia competenza ?

Oppure quanti, sulla base degli articoli della “vattelappesca university”, la letteratura, l’ultima consensus conference, se la caverebbero dicendo:

Eh bisogna vedere…, possiamo provare con un bite e vedere come va , ma non e’ sicuro perchè la letteratura, l’ultima consensus conference, etc etc …

Ognuno approccerebbe il caso col proprio metodo, col proprio strumento, chi costruirebbe un bite sull’arcata superiore , chi sull’arcata inferiore, praticamente un manicomio.

In questa confusione di idee e contenuti, nella quale ogni tanto il professore della “marmot clinic” tuona dal suo pulpito come la ricerca scientifica abbia ampiamente dimostrato:
la non relazione fra occlusione e atm
la non relazione fra occlusione e postura…

Come fa dunque un medico sportivo a prendermi in seria considerazione?

La verità qual è?

L’inesattezza di tutti i lavori scientifici prodotti sino ad oggi fa della gnatologia una specialità ancora a margine della nostra attività , mentre per l’importanza che ne ricopre dovrebbe essere al centro dei nostri obiettivi!!!

Questa inesattezza deve essere ammessa da tutti coloro i quali fanno ricerca, per onestà intellettuale considerato che gli strumenti ad oggi a disposizione consentono loro solo una lettura parziale, nel pre e nel post trattamento.

Non dirimono le questioni dello gnatologo :

1)bite o non bite!

2) molaggio selettivo si o no?

3) disclusione canina o di gruppo?

4) la relazione centrica…quale?

Presentare un lavoro che dimostra la non relazione fra atm e occlusione o la non relazione fra occlusione e postura è superscorretto non solo perchè non è vero visto il limite intrinseco della tecnologia disponibile oggi sul mercato con la quale i lavori scientifici continuano a essere prodotti ma è scorretto perchè , peggio di una mannaia, l’obiettivo vuole essere quello di decapitare un argomento!

Sarebbe invece deontologicamente corretto dichiarare: “con le strumentazioni disponibili oggi sul mercato mondiale, non è possibile dimostrare la relazione fra atm e occlusione fra occlusione e postura” .

Quindi tutti a casa … la gnatologia chiude!!!

Ancora oggi , anno 2019 , la gnatologia non può ancora entrare nei confini della scientificità , cioè della misurabilità, perchè non possediamo ancora uno strumento cosi’ raffinato che ci permetta di studiarla a fondo. Al momento vale solo la ricerca clinica!

Gli obiettivi che mi pongo

1)Mostrare i risultati clinici con i video (non con le misurazioni sempre e solo parziali) e condividere i risultati, non sollevare le solite questioni ma divulgare un metodo (della kinesiologia applicata) con corsi teorico-pratici nei quali è possibile apprendere un approccio sistematico alla occlusione e alle patologie posturali correlate.

Sistematico vuol dire che ogni caso clinico viene affrontato allo stesso modo per dare risposte chiare alle le solite domande ansiogene del dentista:

  • la dimensione verticale
  • la relazione centrica
  • le disclusioni mandibolari
  • le traiettorie condilari
  • i movimenti di bennet
  • i piani occlusali

2)Comunicare e coinvolgere i medici sportivi riguardo la più recente realtà clinica che permette di condividere le patologie posturali degli atleti con un approccio anche occluso-posturale.

L’entusiasmo e i risultati clinici di tutti i giorni mi danno forza energia e stimoli sempre nuovi per poter continuare un percorso fatto di studio e divulgazione… clinica, non scientifica …mi raccomando!!!

Non si può fermare un’idea
quando e’ arrivato il suo momento (Victor Hugo)

Facebook

0 comment
0
FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappEmail
Umberto Martino

Medico Odontoiatra, Medical Advisor Sport Professionali, Docente a contratto dell'Università degli Studi Milano-Bicocca. Sapevi che se soffri di cefalea, cervicalgia, tensioni al viso, dolori all’orecchio, disturbi dell’equilibrio potresti avere un disturbo legato alla malocclusione dentale o un problema di postura?

previous post
Ho un progetto: il mese della PREVENZIONE GNATOLOGICA
next post
Il canino dove lo metto, come lo metto non si sa…

You may also like

Consegni un dispositivo…e poi?

November 8, 2020

Specialista in Gnatologia? No Grazie!!!

September 29, 2020

Coronavirus e Odontoiatria: un momento di opportunità

April 20, 2020

Il perchè della Kinesiologia Odontoiatrica

April 8, 2020

Semplicemente Occlusione e Postura

January 27, 2020

Chiellini e il suo ginocchio

September 11, 2019

Masticazione: prima o dopo?

May 3, 2019

Il canino dove lo metto, come lo metto...

April 16, 2019

KinesioGRAFIA o KinesioLOGIA?

March 8, 2019

Come la Kinesiologia aiuta l’Odontoiatra

February 8, 2019

Leave a Comment Cancel Reply

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

VIDEO CORSO ONLINE 7.5 ECM Rapporto tra occlusione e postura Ed.2021

Promotion Image

Corso ECM Tecniche Nuove: Rapporto tra Occlusione e Postura

https://www.youtube.com/watch?v=81NEt1iZkkM

Video Corso Tecniche Nuove 2019

https://youtu.be/IkKJwMsqPNo

Corso Teorico-Pratico Tecniche Nuove 2019

https://youtu.be/Ch9xGZHGX2g

VIDEO TESTIMONIANZE PAZIENTI

https://youtu.be/aY0igWOWuz0
https://youtu.be/i0p8HldlrsI

ARCHIVIO

Categories

  • Clinical Cases (18)
  • Professional Activities (13)
  • Reflections and Ideas (12)

Newsletter

Subscribe my Newsletter for new blog posts, tips & new photos. Let's stay updated!

VIDEO TESTIMONIANZE PAZIENTI

Lorenzo Menegatti

https://youtu.be/scd0b-a8ab8

Luca Ski

https://youtu.be/647RnSLtemE

Gabriella Masotina

https://youtu.be/7wXe3-vwtf0

umbertomartinoblog

👨‍⚕️Medico Odontoiatra
⛳️Medical Advisor Sport Professionali
👨‍🏫Docente @unimib
😲Sapevi che se soffri di cefalea potrebbe dipendere dai denti 🦷?

Umberto Martino - Dentista
Posted @withregram • @_lilla_65_ I doni dei pazi Posted @withregram • @_lilla_65_ I doni dei pazienti sono la soddisfazione più grande. Sai di lavorare con impegno e in questo anno con tanta forza. Grazie. #umbertomartinoblog #grazie #natale #natale2020 #studioodontoiatrico
VIDEO STORY CASO CLINICO - VERONICA 5 anni fa , do VIDEO STORY CASO CLINICO - VERONICA
5 anni fa , dopo aver mangiato una nocciolina, Veronica aveva sentito un forte dolore alla mandibola a destra, motivo per il quale le era stato consigliato un bite.
Tuttavia, nonostante il bite, non riusciva ad aprire la bocca.
Dal punto di vista posturale era comparso un dolore al trapezio sinistro e al collo.
Ancora adesso i sintomi , occlusale e posturali, sono presenti. La sintomatologia posturale si aggrava quando corre con la comparsa di un dolore alla schiena, all’anca destra, dolore forte alla spalla sinistra che, dopo qualche minuto, costantemente, le impedisce di proseguire la corsa.
L’analisi kinesiologica mette in evidenza la necessità di ricentrare la mandibola e di rifunzionalizzare le lateralità.

Qui la storia di questo caso dove in modo particolare ho dovuto alzare la dimensione verticale monolaterale. 

La terapia è ancora in corso, intanto questa è la storia di Veronica sinora. 
Work in progress...
#staytuned 

LINK IN BIO 
https://umbertomartino.com/consegni-un-dispositivoe-poi/

🦷#gnatologia #dimensioneverticale #ortotico #umbertomartino #kinesiologiaapplicata #kinesiology #dentist #dentista #medicallife
Chi è oggi il collega folle che vuole avventurars Chi è oggi il collega folle che vuole avventurarsi in un percorso da futuro “Gnatologo”? 
Non credo che al mondo in questo momento esista una figura professionale dello “Gnatologo”, di colui il quale durante la sua giornata lavorativa si occupa prevalentemente se non esclusivamente di Gnatologia, 
vediamo perchè...

👇👇👇
Latest BlogPost IN BIO ✅ #umbertomartino #umbertomartinoblog 
#gnatologia #vitadamedico #kinesiologia #kinesiologiaapplicata #futuremedicine #dentist #vitadadentista
Giornata di approfondimento sull’estetica! @euro Giornata di approfondimento sull’estetica!
@euronda_ 
.
.
.
#umbertomartino #umbertomartinoblog #vitadadentista #esteticaodonto #odontoiatria #dentalacademy
“Non riuscivo a correre per più di 1 o 2 minuti “Non riuscivo a correre per più di 1 o 2 minuti di fila, mi s’incendiavano le rotule.
Dopo 6 mesi corro 10km a 5,04/km, ma già dopo 1 settimana ho corso 20-25 minuti”. 

La storia clinica di Mattia Mattiroli, atleta, mi ha appassionato sin da quando è entrato nel mio studio. 

A breve l’intero caso clinico con diagnosi e terapia.

Grazie! 

#umbertomartino #umbertomartinoblog 
#gnatologia #postura #odontoiatria #tuttointornoallocclusione 
#medicinasportiva
Vi aspetto mercoledì 8 luglio alle 20:00 per parl Vi aspetto mercoledì 8 luglio alle 20:00 per parlare di #gnatologia e la sua relazione con la #postura.
Il webinar online è organizzato dall’Associazione Medici Odontoiatri Monza Brianza in collaborazione con @betaeventi. 
Trovate il link per le iscrizioni in Bio e sui miei canali. 
🦷 🦷 🦷 
#neverstop #neverstoplearning 
#odontoiatria #webinardental #dental #dentalcare #umbertomartino #tuttointornoallocclusione #occlusione #dentista
📣Webinar gratuito in collaborazione con @dental 📣Webinar gratuito in collaborazione con @dental.trey. 
L’occlusione, argomento che tutti, almeno una volta nella vita , abbiamo studiato e approfondito per capirci qualcosa.
Tanta letteratura, tanta scientificità, tanti corsi….tuttavia un argomento imprendibile nella pratica clinica. ▶️La dimensione verticale
▶️Le guide laterali
▶️Bite si o no ?
▶️…E la cervicale ? Le lombalgie ?
Troviamoci per provare a leggere la materia gnatologica con un metodo di studio efficace.
▶️…E la postura ?
Affronteremo con chiarezza anche questo aspetto!

Vi aspetto! Iscrivetevi 
LINK IN BIO O IN PRIVATO

#dentaltrey #umbertomartino #tuttointornoallocclusione #postura #occlusione #webinar #webinargratuito #webinarodontoiatria #gnatologia #vitadamedico
📌07 maggio ore 16:00 Segnatevi l’appuntament 📌07 maggio ore 16:00 
Segnatevi l’appuntamento del mio webinar GRATUITO sul rapporto tra occlusione e postura.
Organizzato in collaborazione con Dentalica, parlerò dell’Analisi Kinesiologica e risponderò live alle vostre domande. 
Alcuni argomenti sono parte dei corsi online e residenziali svolti in collaborazione con l’ @accademia_tecniche_nuove. 
Per iscrizioni seguite il sito web di Dentalica www.dentalica.com/webinar-dentalica-laformazione-continua-di-dentalica-non-si-ferma oppure CONTATTEMI direttamente in privato per tutte le credenziali di accesso. 
Vi aspetto!

#umbertomartino
#tuttointornoallocclusione 
#occlusione #postura #kinesiologia #kinesiologiadeportiva #webinar #webinargratuito #webinaronline #webinarodontologia
Mal di denti, problemi della bocca e della salute Mal di denti, problemi della bocca e della salute orale non vanno in ferie, nonostante la pandemia.

In attesa che vengano emanate delle linee guida chiare da parte delle autorità per una ripresa del lavoro in piena sicurezza per tutti, che cosa si può fare ❓

Nel post di oggi #20aprile trovate le mie riflessioni, un pò di studi internazionali aggiornati, il protocollo che sto seguendo ed una survey dell' @universitapisa alla quale partecipare online per una valutazione dell'essenziale supporto alla popolazione italiana degli odontoiatri durante l'epidemia da COVID-19. 
LINK in Bio e nelle Storie. 
#coronavirus #pandemia #odontoiatria #kinesiologia
#vitadadentista #lockdown #quarantena #denti
🦷❤️ Volete sapere come mi sono innamorato d 🦷❤️ Volete sapere come mi sono innamorato della kinesiologia applicata❓
Ve lo racconto nel blogpost di oggi, dove troverete anche le persone che mi hanno ispirato, i perchè, i dubbi e il lungo percorso che mi ha portato a risolvere numerosi casi clinici e consolidare un metodo efficace.

Il mondo sportivo è ancora sordo ma perchè è nel nostro campo odontoiatrico che regna la confusione, non è colpa dei medici sportivi o di altre figure sanitarie, ma nostra che lanciamo notizie distorte, spesso contrastanti, per cui colleghi di altre discipline hanno finito per non ascoltarci. ✨In un momento storico di cambiamenti epocali come questo che stiamo vivendo, sento che c'è speranza anche per questa disciplina.
LINK in BIO 👌🏻
#tuttointornoallocclusione #occlusione #postura #kinesiologia #vitadadentista #odontoiatria
In questi giorni di vita casalinga , approfitto pe In questi giorni di vita casalinga , approfitto per dedicare gran parte del mio tempo ad attività importanti che richiedono la mia attenzione, tra cui gli efficaci webinar di @odontoiatria.italia sui temi specifici a me cari come endodonzia, protesi e chirurgia.

Mi hanno dato molto da pensare sull'opportunità di un webinar sulla gnatologia... Trovate il LINK in Bio e nelle Storie di oggi 💪🏻 📸 
#gnatologia #postura #occlusione #tuttointornoallocclusione
Molaggio Selettivo. Ringrazio la paziente Silvia F Molaggio Selettivo.
Ringrazio la paziente Silvia Fedeli che racconta il prima e dopo del molaggio selettivo. 
Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la clinica Kinesiologica. 
Sei tu il clinico, non il paziente che ti deve dire se va bene o no.
•
•
•
#occlusione #postura #molaggio #molaggioselettivo #odontoiatria #dentista #vitadadentista #casiclinici #kinesiologiapplicata
Il Molaggio selettivo: Utopia o semplice Realtà t Il Molaggio selettivo: Utopia o semplice Realtà terapeutica?

Non esiste né sui libri né in letteratura , un metodo di studio che permetta di fare una diagnosi così raffinata da identificare la o le eventuali interferenze che necessitano di un molaggio selettivo.

Con la Clinica Kinesiologica, potrai trovare risposte concrete.

Nuovo Blogpost con link in Bio. •
•
•
#occlusione #postura #odontoiatria #molaggioselettivo #molaggio #molari #kinesiologia
Qualche volta ci convinciamo che...si può fare. Qualche volta ci convinciamo che...si può fare. 
Oggi è uno di quei giorni.

Di fatto al momento non disponiamo di strumenti così sofisticati da individuare con certezza gli indici occlusali quali ad esempio la dimensione verticale, il rapporto maxillo-mandibolare sul piano antero-posteriore e sul piano orizzontale-laterale. 
Al momento tutto ciò che possediamo nell’approccio al paziente, riconosciuto dalla comunità scientifica, è la diagnostica radiologica. 
Sarai però d’accordo anche tu che tale approccio non consente la gestione quotidiana dei nostri pazienti. 
Ecco perché giornate come questa sono indispensabili per condividere i risultati clinici, che sono evidentissimi.
Occupandoci dell’occlusione si può risolvere non solo sugli squilibri posturali ma anche sul miglioramento delle performances.
Grazie a tutti!!! @dental.trey ▪️
▪️
▪️
#occlusione #postura #occlusioneepostura #gnatologia #kinesiologia #kinesiologiapplicata #postura
Oso dire che #occlusioneepostura sono un’arte ch Oso dire che #occlusioneepostura sono un’arte che si apprende con il tempo e la corretta disciplina. 
Immaginate di costruire un quadro diagnostico chiaro per poter procedere con una terapia occlusale ragionata. 
Dalla conservazione, alla protesi, dall’ortodonzia alla gestione dei disturbi dell’ATM. La Clinica Kinesiologica mi ha cambiato la vita e sono certo che la stia cambiando anche ai partecipanti del corso di oggi in collaborazione con @dental.trey. 
Stiamo affrontando con questo spirito la radice di tutte le patologie posturali del paziente, che nel tempo diventano croniche e ricorrenti perché trattate da specialisti diversi dal #dentista. Più spesso di quanto si pensi la bocca è la causa non riconosciuta di dolori alla #cervicale, #lombari, #vertigini.
È tempo di dialogare. •
•
•
📸 @silviarandon79 
#occlusione #postura #tuttointornoallocclusione #vitadadentista #kinesiologia #kinesiologiapplicata #medicosportivo #medicinadellosport #corsidiformazione
Giornate intense ma molto importanti al corso #occ Giornate intense ma molto importanti al corso #occlusione e #postura in collaborazione con @dental.trey.
Ancora oggi mi rendo sempre più conto che nonostante le numerose scuole di pensiero, l’occlusione, fra le nostre terapie, si rivela l’anello debole. Eppure dovrebbe essere l’obiettivo primario! 
Come ci comportiamo? Possediamo un metodo di studio affidabile? I partecipanti lo stanno scoprendo oggi passando dalla teoria alla pratica e sto dando il massimo per condividere l’approccio al paziente.
Foto credits 📸 @silviarandon79. •
•
•
#umbertomartino #umbertomartinoblog #odontoiatria #tuttointornoallocclusione #vitadadentista #dentistrylife #dentista #gnatologia #kinesiologia #kinesiologiapplicata
I dubbi di tutti i giorni: La dimensione vertical I dubbi di tutti i giorni:

La dimensione verticale è quella giusta ? Pensiamo quando proponiamo trattamenti implanto-protesici complessi nei quali è indispensabile individuare coordinate occlusali corrette da trasferire al laboratorio

Ho preso correttamente la chiave occlusale ?

La mandibola è centrata rispetto al mascellare superiore?

Il bite lo devo fare oppure no?

Parliamone a Milano il 21 e 22 Febbraio nel corso organizzato con @dental.trey filiale di Milano

Vi aspetto! 
LINK IN BIO PER LE ISCRIZIONI 
#occlusione #postura #odontoiatria #dentistamoderno #dentista
Nelle serate di Champions... scegliere di venire a Nelle serate di Champions... scegliere di venire ad ascoltarmi e condividere riflessioni sul presente e sul futuro della Gnatologia 😍
🙏Ringrazio Roberto Bonacina e tutti i partecipanti alla serata di martedi in @dental.trey per l'entusiasmo e la curiosità con cui mi hanno accolto.
Parlare di gnatologia e di relazione con la postura, curare con successo patologie dell’ATM e patologie posturali croniche ricorrenti, oggi è possibile solo col metodo di studio della Kinesiologia Applicata!
➖➖➖➖➖➖
Credits 📸 @monikamrozik 
#tuttointornoallocclusione
#dentaltrey #milano #gnatologia #postura #occlusione #relazioneocclusionepostura #umbertomartino #umbertomartinoblog #odontoiatria #kinesiologia #kinesiologiaapplicata
2/2 VIDEOSTORIA CASO CLINICO BLOCCO MANDIBOLARE: 2/2 VIDEOSTORIA CASO CLINICO BLOCCO MANDIBOLARE:

Giada è venuta a trovarmi per l’ultimo controllo dopo la terapia occlusale iniziata a Giugno.

Riferiva un “blocco mandibolare”, i sintomi che all’inizio erano sporadici, si presentavano di frequente al punto che la paziente era preoccupata di dover saltare le lezioni universitarie e soprattutto il terrore di dover rinunciare all’ultimo minuto all’esame universitario perché impossibilitata a parlare.

Dopo la terapia occlusale e il ripristino della corretta funzione masticatoria sono successe 2️⃣ cose: ✅ ha riacquisito la fisiologia dell’articolazione temporo-mandibolare: ora ha una buona apertura della BOCCA ✅ ha ottenuto benefici al GINOCCHIO, Giada infatti gioca anche a tennis 🎾 
e questo è un aspetto decisamente interessante che rileva ancora una volta la relazione tra occlusione e postura.

Questo particolare voglio condividerlo con voi facendovi ascoltare cosa racconta la giovane paziente.

La video storia di @giady_g completa con tutte le informazioni e i momenti della terapia la potete trovare qui sul sito, link in BIO. 
#tuttointornoallocclusione #umbertomartino #umbertomartinoblog #occlusione #postura #bloccomandibola #mandibola #odontoiatria #gnatologia #kinesiologia
1/2 VIDEOSTORIA CASO CLINICO BLOCCO MANDIBOLARE:
“Mi alzo la mattina con la mandibola bloccata!” Quale metodo, oggi, disponiamo per affrontare una situazione clinica di questo tipo?

Come possiamo interpretare questi sintomi?

Grazie alla terapia occlusale oggi la paziente ha riacquistato una buona apertura della bocca, ma soprattutto una traiettoria verticale corretta della mandibola nel movimento di apertura che significa dal punto di vista clinico un ritorno alla fisiologia dell’articolazione temporo-mandibolare.

Potete leggere tutte le info del caso di @giady_g dall’inizio di Giugno fino ad oggi sul sito: LINK IN BIO. 
#tuttointornoallocclusione

#umbertomartino #umbertomartinoblog #occlusione #postura #bloccomandibola #mandibola #odontoiatria #gnatologia #kinesiologia #kinesiology #gnatology #relazioneocclusionepostura
Load More... Follow on Instagram
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • Email

@2018 - All Right Reserved. Designed and Developed by Obikas


Back To Top
Umberto Martino
  • Home
  • Chi sono
  • Corsi
  • News
  • Contatti
@2018 - All Right Reserved. Designed and Developed by Obikas